I NOSTRI SCOPI

logo-altlL’Associazione Liberi Tartufai Lugo, è stata costituita per volontà di alcuni appassionati, principalmente per venire incontro alle richieste di tanti tartufai della zona che non hanno mai trovato un riferimento adeguato ai loro bisogni ed alle loro aspettative.

L’associazione è apolitica, democratica e libera e non ha fini di lucro, scopo principale è quello di perseguire la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tartuficolo del territorio e della protezione e incremento delle essenze arboree ed arbustive autoctone, in special modo di quelle micorizzate, in una logica della protezione della natura e salvaguardia dell’ambiente, con alla base di questo, lo sviluppo di comportamenti consapevoli per il miglioramento ed il buon uso delle zone tartuficole della nostra zona e con l’intento di garantire un riferimento di aggregazione per gli appassionati del tartufo.

L’associazione si prefigge inoltre di mantenere viva nel tempo una tradizione tipica delle generazioni che ci hanno preceduto, quella dell’andare a tartufi, che unitamente alla raccolta delle erbe spontanee era parte integrante della civiltà contadina della nostra terra, nella considerazione che il valore culturale delle tradizioni popolari e la loro memoria sono l’essenza di una comunità e vanno custodite nello spirito e nel tempo onde tenerne vivo il ricordo.

Questi sono gli scopi principali della nostra associazione.

fnati

L’Associazione Liberi Tartufai Lugo è associata FNATI